Ortopedia Rigenerativa

cellule staminali in ortopedia

L’Ortopedia rigenerativa si avvale di terapie biologiche che hanno come obiettivo quello di riparare la cartilagine che riveste le articolazioni di ginocchio, anca, spalla e caviglia quando sia danneggiata da un processo di usura chiamato artrosi. Altro impiego della medicina rigenerativa ortopedica è nel trattamento delle lesioni tendinee e delle infiammazioni dei tendini (tendiniti).

I trattamenti biologici maggiormente impiegati sono due:

  • PRP (Plasma Ricco di Piastrine)
  • Cellule staminali mesenchimali autologhe del tessuto adiposo.

I differenti tipi di cellule, iniettati direttamente nell’articolazione, si attivano producendo una serie di nutrienti importanti per riparare la cartilagine o diminuire i fenomeni infiammatori caratteristici di atrosi e tendinopatie. L’azione antinfiammatoria si attiva in poco tempo e fa regredire velocemente la sintomatologia dolorosa.
Le terapie biologiche oggi utilizzate, hanno l’obiettivo di posticipare il più possibile l’intervento chirurgico e mantenere sana e inalterata la funzione dell’articolazione.

PRP (Plasma ricco di piastrine)

Il Plasma ricco di piastrine (PRP) si ottiene da un semplice prelievo di sangue del paziente. Una volta prelevato, la provetta di sangue viene centrifugata e da questa si ottiene un concentrato
piastrinico ricco in fattori di crescita piastrinici. Il concentrato si inetta direttamente nell’articolazione affetta da patologia o nel tendine infiammato.
Tutto l’iter terapeutico, cioè prelievo, concentrazione e infiltrazione, avvengono nella stessa seduta della durata di circa 30 minuti. L’iter terapeutico prevede due/tre sedute a distanza di circa 15gg una dall’altra e non è necessaria normalmente alcuna anestesia.

Il PRP è indicato per:

  • Tendinopatie che affliggono il tendine di Achille del piede, il tendine rotuleo del ginocchio, i tendini della cuffia dei rotatori della spalla
  • Primi stadi infiammatori di lesioni della cartilagine e artrosi articolare in fase iniziale di ginocchio, anca, caviglia spalla

CELLULE MESENCHIMALI DEL TESSUTO ADIPOSO (Lipogems)

Il tessuto adiposo è ricco di cellule staminali mesenchimali, in grado di differenziarsi in varie cellule tra cui anche quelle del tessuto osseo e della cartilagine.
Il tessuto adiposo è prelevato con una micro liposuzione, eseguita normalmente a livello dell’addome o dei fianchi. Questo piccolo intervento è eseguito in anestesia locale. Il grasso ottenuto viene immediatamente micro frammentato e preparato mediante un apposito strumento (lipogems) e quindi iniettato in sede di patologia.
La terapia prevede normalmente una sola infiltrazione che può essere eventualmente ripetuta. L’intero trattamento, che prevede la micro liposuzione, la preparazione del grasso e l’infiltrazione a livello articolare, avviene in ambulatorio in anestesia locale. Al termine della seduta, il paziente può quindi rientrare immediatamente a domicilio.

Lipogems è indicato per:

  • Stadi avanzati di artrosi articolare di ginocchio, anca, caviglia e spalla.