Correggere le orecchie a sventola con Earfold, l’otoplastica mini invasiva

L’optoplastica mini invasiva Earfold permette la correzione delle orecchie a sventola con una metodica veloce e mini invasiva.

L’otoplastica mini invasiva Earfold è adatta per adulti e bambini e si esegue con una piccola anestesia locale e una piccola incisione di cinque millimetri.

A differenza della classica otoplastica con un tempo operatorio di due ore circa e una convalescenza di un mese e abbastanza dolorosa, l’otoplastica mini invasiva Earfold permette di correggere il problema in pochi minuti senza dolore e convalescenza.

Otoplastica Earfold™

Earfold™ è una sottilissima lamina di nitiol rivestita con oro a 24 carati, così da ridurne la visibilità una volta collocata sottopelle in regione auricolare, in corrispondenza dell’antelice. Il nitiol è una lega a memoria di forma (SMA) composta in percentuali uguali di nichel e titanio, la stessa usata negli stent arteriosi e cardiaci.

Si tratta perciò di un materiale biocompatibile “superelastico”. Questa sua caratteristica gli permette di piegarsi e di essere particolarmente duttile assecondando l’orecchio nei suoi movimenti e mantenendolo aderente al capo.

Candidati ideali

La correzione delle orecchie a sventola con otoplastica mini invasiva Earfold permette di trattare bambini o anche adulti che soffrano di orecchie a sventola anche mono o bi-laterali.
Durante la prima visita il medico utilizza una piccola lamina in tutto simile a Earfold (pre fold) che sarà posizionata all’esterno e vi farà vedere in anteprima il risultato che potrete ottenere.

Otoplastica mini invasiva Earfold: l’intervento

La correzione delle orecchie a sventola con otoplastica mini invasiva Earfold avviene in anestesia locale. La tecnica prevede di eseguire un’incisione di circa 5mm lungo l’elice e di inserire la piccola placca EarFold™ attraverso uno strumento apposito, in prossimità dell’antelice. La lamella in nitiol è arcuata e l’orecchio riposizionato.
La durata dell’intervento Earfold™ è di appena 15-20 minuti (a dispetto della tradizionale otoplastica, che richiede circa due ore), e si conclude applicando pochi punti di sutura riassorbibili.

Rispetto ad altre procedure di correzione, quella con Earfold® garantisce risultati immediati e prevedibili il cui obiettivo è di mantenere una forma pre-impostata del padiglione auricolare.

Otoplastica Earfold: risultati

Le orecchie a sventola possono essere conseguenza di due alterazioni di forma: eccesso di cartilagine o alterata forma dell’Antielice. Earfold™ agisce su quest’ultima problematica. Una volta applicata, la placchetta metallica è modellata mediante uno speciale strumento in modo da creare una forma semicircolare con un angolo di curvatura più o meno ampio, a seconda della necessità.
Essendo la placchetta in stretto contatto con la cartilagine dell’Antielice, quest’ultima sarà modificata acquistando una forma del tutto naturale. A tutto ciò consegue una riduzione della distanza tra la parte sporgente dell’orecchio e il capo eliminando o riducendo notevolmente la cosiddetta forma a “sventola”.

Dopo Earfold

Al termine del trattamento è applicato un cerotto di piccole dimensioni a livello della cute trattata. Il ritorno alla vita sociale è immediato. La zona trattata potrà apparire leggermente gonfia per qualche giorno ma ciò varia da paziente a paziente.
Sarà sufficiente mantenere un bendaggio per almeno tre giorni e assumere l’antibiotico prescritto. Durante la convalescenza sarà possibile lavare le orecchie, senza strofinarle, per almeno due settimane. In questo periodo è bene parimenti evitare di indossare orecchini.

Effetti Collaterali

EarFold™ è sicuro perché non spezza le fibre elastiche della cartilagine auricolare; inoltre non richiede particolari bendaggi compressivi dopo l’intervento e le complicazioni del post operatorio risultano molto ridotte, sebbene la zona interessata possa presentarsi leggermente gonfia per qualche giorno. EarFold™ è adatto sia agli adulti che ai bambini con età superiore ai sette anni.

VUOI PRENOTARE UNA VISITA O RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI?