Rigenera®: terapia dell’alopecia androgenetica con micro innesti staminali dermo-adiposi del bulbo pilifero

Rigenera® è la più moderna ed efficace terapia nel campo della medicina rigenerativa per il trattamento dell’alopecia sia nell’uomo che nella donna. Rigenera® utilizza le cellule staminali mesenchimali del bulbo pilifero del paziente per riattivare la crescita dei capelli, aumentare la densità ed il numero dei follicoli piliferi e rinforzare i follicoli piliferi esistenti.

Alopecia e telogen effluvium

Il fattore genetico ed ereditario è la causa più comune di perdita dei capelli sia negli uomini che nelle donne. Questa malattia, chiamata alopecia androgenetica, è legata all’ormone DHT (Di-Hydro-Testosterone) e ad un enzima, la 5-α-reduttasi. La presenza, in concentrazioni elevate, dell’enzima a livello del bulbo pilifero porta il capello ad una sua progressiva miniaturizzazione, atrofia e caduta. Questa condizione comporta il graduale assottigliamento e indebolimento dei capelli, che si riducono di dimensione e spessore. Il processo si conclude con la cessazione definitiva di ogni attività produttiva del follicolo e quindi con la calvizie.

Cos’è Rigenera®

Rigenera® è una delle più moderne ed innovative tecniche di medicina rigenerativa per trattare l’alopecia androgenetica e la perdita di capelli o telogen effluvium. Si basa sul trapianto di cellule staminali mesenchimali del paziente. Le staminali hanno la capacità di rigenerare i bulbi piliferi, stimolare la ricrescita dei capelli, rinforzare e ristrutturare i capelli esistenti. La terapia Rigenera® è priva di rischi per il paziente e ha un grande potenziale terapeutico. 

Rigenera® utilizza la tecnologia AMT (Autologous Micrografting Technology™) per estrarre da piccoli frammenti di pelle (tre millimetri) dei micro innesti di 70 micron (70 millesimi di millimetro) contenenti un’elevatissima concentrazione di cellule staminali progenitrici e fattori di crescita. La terapia di estrazione e infiltrazione delle staminali avviene in una singola seduta e il paziente è sia il donatore che il ricevente dei micro innesti di cellule staminali.

Il candidato ideale alla terapia Rigenera®

Per una corretta valutazione dello stato del capello e del cuoio capelluto si utilizza solitamente un tricoscopio, un apparato che permette di valutare la vitalità dei bulbi e lo stato del capello in sé.

Rigenera® è indicato sia per gli uomini che per le donne che soffrono di alopecia.

Il candidato ideale è il paziente affetto da telogen effluvium ossia da perdita di capelli o il paziente in cui l’alopecia è ai primi stadi e quindi di grado medio o moderato (grado III secondo la scala di Norwood-Hamilton per l’uomo e grado II secondo la scala di Ludwig nella donna)

Se l’alopecia è di grado severo è meglio prendere in considerazione un trapianto di capelli, che darà migliori risultati. In tal caso la terapia Rigenera® può essere combinata al trapianto in quanto in grado di aumentare e potenziare l’attecchimento dei bulbi trapiantati.

La seduta di Rigenera®

Preparazione a Rigenera®: non è necessaria alcuna particolare preparazione per la terapia con Rigenera®. Suggeriamo comunque di astenersi dall’uso di Minoxidil nella settimana che precede la terapia. Successivamente Minoxidil può essere ripreso normalmente.

Le cellule staminali mesenchimali si ottengono grazie a due prelievi di pelle di tre millimetri dalla zona dietro l’orecchio. Il prelievo si effettua con una piccola anestesia locale. La cute prelevata è quindi frammentata con speciali micro lame in grado di salvaguardare la struttura cellulare. Il processo di frammentazione dura due minuti e a questo segue il filtraggio, che permette di estrarre micro innesti di cellule staminali con un diametro di soli 70 millesimi di millimetro (70 micron). Questo procedimento non danneggia la struttura cellulare. 

L’intero trattamento si svolge in una sola sessione e in modo sterile. Si ottiene così una gran quantità micro innesti contenenti cellule staminali, matrice extra cellulare e fattori di crescita del paziente senza che intervengano manipolazioni che potrebbero ridurne l’efficacia.

Si tratta di una metodica minimamente invasiva. I micro innesti sono iniettati con un sottilissimo ago a livello sottocutaneo nelle aree affette da alopecia e perdita di capelli. I fattori di crescita presenti nelle staminali portano allo sviluppo di nuovi follicoli, stimolano i follicoli esistenti a formare nuovi capelli ed aumentano la vascolarizzazione del cuoio capelluto. Come risultato si avrà un aumento del numero e della densità dei follicoli, una nuova ricrescita di capelli, un miglioramento dello stato di salute del capello e un aumentato apporto di ossigeno e sostanze nutritive ai follicoli presenti.

Al termine dell’infiltrazione dei micro innesti sarà passato sul cuoio capelluto interessato uno speciale manipolo che permetterà un maggiore e migliore attecchimento degli stessi.

A livello del punto di prelievo si porrà un punto di sutura che cadrà da solo.

Dopo la seduta

La durata della procedura è di circa 30/45 minuti. Sarà possibile lavare i capelli già il giorno successivo alla terapia. Per un paio di giorni sarà possibile notare a livello del cuoio capelluto un leggero arrossamento e un lieve gonfiore.

Risultati

I primi risultati saranno visibili dopo circa un paio di mesi e dopo circa sei mesi sarà possibile vedere un miglioramento, non solo della qualità dei capelli, ma anche della loro densità e un rallentamento della caduta. Rigenera può essere ripetuto dopo due o tre anni per prevenire il progredire dell’alopecia androgenetica.

Il paziente affetto da calvizie deve ricordare che si tratta di una patologia progressiva e spesso su base genetica ed ereditaria, pertanto non può essere curata con Rigenera® ma sarà meglio pensare ad un eventuale trapianto di capelli.

Rigenera® può rallentare l’insorgenza della calvizie e ridurne significativamente i sintomi grazie alla sua capacità di far ricrescere i capelli.

Non vi sono particolari effetti collaterali ed il risultato di una seduta può durare anche fino a due o tre anni.

Benefici

Singolo trattamento

Effetti visibili nel giro di pochi mesi

Durata del risultato due/tre anni

Metodica rapida (30/45 minuti) ambulatoriale

Circuito sterile di prelievo ed innesto

Benefici

Singolo trattamento

Effetti visibili nel giro di pochi mesi

Durata del risultato due/tre anni

Metodica rapida (30/45 minuti) ambulatoriale

Circuito sterile di prelievo ed innesto

PRP Vs Cellule Staminali Vs Rigenera®

La PRP risulta oggi una terapia non particolarmente mirata e con modesta efficacia per il trattamento dell’alopecia e della perdita dei capelli (telogen effluvium). I fattori di crescita piastrinici della PRP, che intervengono di solito nei processi di riparazione cicatriziale dei tessuti, non stimolano infatti in modo specifico il bulbo pilifero e da qui i risultati altalenanti di questa terapia. Al contrario, le cellule staminali e i micro innesti staminali di Rigenera®, non solo stimolano i bulbi piliferi dei capelli in modo mirato, ma anche sono in grado di riattivare e rigenerare i bulbi quiescenti.

Differenze tra PRP/PRGF e Micro innesti Staminali Rigenera®

PRP/PRGF

1) La PRP/PRGF è un derivato del sangue privo di cellule poiché contiene solo plasma e piastrine (elementi privi di nucleo e altre strutture fondamentali che caratterizzano una cellula)

2) Il fattore di crescita piastrinico della PRP/PRGF è principalmente un promotore della coagulazione, compito primo delle piastrine

3) La PRP/PRGF non ha alcuna specificità di tessuto

4) La PRP/PRGF ha scarsa evidenza di rigenerazione del tessuto

5) La PRP/PRGF prevede trattamenti multipli nell’arco dell’anno

Micro Innesti Staminali Rigenera®

1) I micro innesti staminali dermo-epidermici di Rigenera® non sono derivati del sangue. Ogni 2 ml in soluzione contengono circa 70.000 cellule con attività rigenerativa sul bulbo pilifero e sui vasi sanguigni del cuoio capelluto. Normalmente si iniettano 4ml di soluzione di innesti staminali che contengono quindi oltre 140.000 cellule attive

2) I micro innesti di Rigenera® provengono dalla frazione vascolo stromale (Stroma Vascular Fraction), come le cellule staminali prelevate dal tessuto adiposo, e sono pertanto orientati alla rigenerazione specifica dei tessuti e delle strutture organiche del capello e del cuoio capelluto

3) I micro innesti di Rigenera sono specifici del tessuto (capelli in questo caso); prelievo e impianto dermico sono contestuali e si svolgono nel giro di qualche minuto

4) I micro innesti sono specifici della regione corporea trattata (prelievo dermico dal cuoio capelluto – regione retro auricolare) per rigenerare il cuoio capelluto affetto da alopecia

5) Il protocollo Rigenera richiede un unico trattamento circa ogni 24 mesi

Rigenera: domande frequenti

Potrò evitare il trapianto di capelli con Rigenera?

Rigenera® è utile per i pazienti affetti da alopecia di grado live e medio e non per quelli in cui la calvizie è già in stato avanzato. Per questi ultimi, il trapianto è l’opzione corretta.

Quando potrò vedere i primi risultati?

Sarà possibile vedere i primi risultati dopo due o tre mesi e non prima.

Rigenera è indicata anche per le donne?

Rigenera® è indicata anche per trattare l’alopecia ed la perdita di capelli anche nelle donne.

Ho fatto un trapianto di capelli: posso fare anche RIGENERA?

Certamente! Rigenera® permette un migliore e maggiore attecchimento dei bulbi appena trapiantati dando al trapianto un maggior risultato.

VUOI PRENOTARE UNA VISITA O RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI?