Trattamento HIFU: lifting non chirurgico con ultrasuoni focalizzati

Il trattamento HIFU permette di ottenere un lifting non chirurgico grazie all’utilizzo degli ultrasuoni focalizzati. HIFU è una tecnologia di ultima generazione che determina un graduale ringiovanimento cutaneo senza la necessità di ricorrere a metodiche invasive.

Gli ultrasuoni focalizzati ad alta intensità sono principalmente utilizzati per compattare e tonificare la pelle in modo non invasivo. In alcuni casi, possono essere utili anche per diminuire le adiposità localizzate in alcuni distretti del corpo.

Cose è l’ultrasuono focalizzato – HIFU

Il trattamento HIFU sfrutta gli ultrasuoni focalizzati, simili a quelli utilizzati per fare un’ecografia, per creare l’effetto di un lifting non chirurgico. Come in un’ecografia, le onde sonore attraversano gli strati della pelle e raggiungono una profondità predeterminata in base alla sonda utilizzata dal medico.  Differenti sonde sono in grado di giungere a profondità diverse.

Gli ultrasuoni non danneggiano gli strati superficiali della pelle e pertanto la terapia HIFU non è invasiva e non richiede tempi di recupero.

Trattamento HIFU: come funziona

Il lifting non invasivo HIFU sfrutta l’emissione di ultrasuoni che confluiscono insieme in un punto preciso e a una profondità predeterminata nella pelle. La profondità d’azione dell’ultrasuono dipende dal tipo di sonda utilizzata. Sono infatti disponibili differenti tipi di sonde in grado di condurre l’ultrasuono focalizzato più o meno in profondità.

Il fascio di ultrasuoni ha la caratteristica di raggiungere gli strati al di sotto della pelle senza danneggiarla o lasciare segni.

L’energia termica dell’ultrasuono è rilasciata nel derma e nel tessuto sottocutaneo per stimolare e rinnovare il collagene. Questo determina un miglioramento della trama della pelle e riduce il rilassamento cutaneo.

Candidato ideale al trattamento HIFU

Il paziente ideale per il trattamento HIFU è una persona che desidera trattare la lassità cutanea di viso e corpo in modo non traumatico senza adottare tecniche invasive.

Le aree del corpo che sono trattate più frequentemente sono il viso, le braccia, i glutei, l’interno coscia e l’interno ginocchio.

In alcuni casi, la terapia con HIFU può essere sostituita o combinata con la terapia laser Endolift.

Trattamento HIFU per la distensione della pelle del viso

Gli ultrasuoni del trattamento HIFU penetrano solo negli strati più superficiali della pelle del viso e determinano un aumento della temperatura a livello del derma. Questo produce una retrazione e una ristrutturazione delle molecole di collagene ed elastina e una conseguente distensione della pelle.

Trattamento HIFU per la riduzione del grasso corporeo

Gli ultrasuoni focalizzati producono un effetto termo-meccanico dove è presente il grasso in eccesso senza danneggiare i tessuti vicini né l’epidermide. Il tessuto adiposo sciolto è eliminato in maniera naturale dall’organismo. Il trattamento HIFU non è una metodica utilizzata per dimagrire e non può sostituire un intervento di liposuzione/liposcultura.

Prima del trattamento con HIFU

Si inizia il trattamento HIFU disinfettando la pelle e quindi, come quando ci si sottopone ad una ecografia, a disporre del gel sulla pelle su cui sarà fatto passare il manipolo. Non è necessario alcun tipo di anestesia.

Durante il trattamento HIFU

Durante la terapia il paziente avvertirà un leggerissimo calore puntiforme arrivare in profondità nella pelle.

Dopo il trattamento HIFU

Subito dopo, il paziente può tornare alla sua vita quotidiana in piena normalità. Ci si può idratare e truccare immediatamente. Ci si può esporre al sole anche subito senza problemi.

I risultati del Lifting non chirurgico con HIFU

Il trattamento HIFU necessita dalle due alle quattro sedute distanziate tre/quattro settimane una dall’altra per creare un effetto lifting. Solitamente anche dalla prima seduta si noterà una certa distensione della pelle.

HIFU: domande frequenti

Il trattamento HIFU è sicuro

Gli ultrasuoni si usano in fisioterapia, ginecologia e medicina da più di cinquant’anni e si possono usare con totale sicurezza senza causare alcun danno.

Quanto dura una seduta HIFU?

La durata del trattamento HIFU dipende dalla zona da trattare: servono circa trenta minuti circa per il viso, fino ad un ora per alcuni distretti del corpo.

Effetti collaterali

Il trattamento HIFU è sicuro e non invasivo; subito dopo il trattamento, la parte trattata sarà come indolenzita per qualche ora.

Raramente la pelle può essere leggermente arrossata ma solo per poche ore. Nei giorni successivi è normale avvertire come un fastidio muscolare che se andrà in due o tre giorni.

Controindicazioni

Gravidanza e allattamento rappresentano controindicazioni assolute.

Può essere fatto anche d’estate?

Il trattamento può essere eseguito in qualsiasi periodo dell’anno perché l’ultrasuono, a differenza dei laser e delle luci pulsate, non ha effetti collaterali sulla pelle e quindi può essere eseguito anche d’estate.

Potrò riprendere subito a fare tutte le mie attività?

Dopo la terapia non è necessario alcun trattamento particolare ed è possibile riprendere immediatamente la propria attività.

Basterà usare una crema idratante specifica per il viso.

Ti potrebbero anche interessare

Endolift - lifting non chirurgico

ENDOLIFT è una nuova metodica laser a micro fibra ottica che si sostituisce all’intervento chirurgico di lifting del viso e collo. ENDOLIFT non necessità né di anestesia né di decorso post operatorio. E’ una tecnica che, senza utilizzo del bisturi, può essere anche più valida e naturale del lifting chirurgico tradizionale.

Fili di sospensione Definisse

Molti pazienti, donne e uomini, avvertono l’esigenza di dare più tono alla pelle del viso, ottenere un sollevamento di guance, zigomi e sopracciglia, rassodare la pelle del collo o ridefinire il profilo mandibolare. Ciò è possibile grazie ai fili di sospensione  Definisse che rappresentano un’interessante evoluzione dei fili disponibili fino a poco tempo fa.

Tossina botulinica

La tossina botulinica (Botox) serve per correggere le rughe d’espressione sono determinate della continua contrazione della sottile muscolatura della faccia, ogni volta che si ride o si corruga la fronte.

Filler acido ialuronico Juvederm Allergan

Allergan ha realizzato  una nuova linea di filler innovativi a base di acido ialuronico che vanno incontro alle necessità dei pazienti: J.Volbella, J.Volift, J.Voluma J. Volite,

Filler acido ialuronico Stylage Vivacy

STYLAGE® è un filler a base di acido ialuronico integrato con anti ossidanti naturali prodotto da VIVACY Laboratories.

VUOI PRENOTARE UNA VISITA O RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

© Copyright - Dott. Luigi Mazzi - P. Iva 02371190238 - Albo Ordine dei Medici di Verona n. 5961 | Powered by Mediatica Network