Come scegliere il chirurgo estetico: la guida

scegliere chirurgo estetico

I chirurghi estetici non sono tutti uguali e ciascuno possiede competenze, esperienze e capacità differenti.

Scegliere il chirurgo estetico a cui affidarsi per un intervento richiede attenzione e accortezza: come si fa a scegliere il professionista che risponde esattamente alle nostre necessità e quali sono i fattori da considerare?

  1. Non fidarsi troppo di Google

Su internet è molto facile imbattersi in pagine che propongono contenuti del tipo “l’elenco dei migliori chirurghi estetici di [nome città]”. Chi di solito stila una classifica simile non ha le competenze per valutare la bravura di un medico, quindi scegliere un professionista affidandosi a queste fonti sarebbe un grave errore.

È importante comprendere che la scelta di un chirurgo estetico è importante poiché riguarda la propria salute: meglio fare una ricerca più approfondita e valutare l’esperienza, le specializzazioni e le testimonianze di altri pazienti, piuttosto che affidarsi a informazioni sommarie e superficiali date da fonti poco attendibili.

  1. Controllare le recensioni

Le recensioni degli utenti sono un’ottima risorsa per determinare l’affidabilità del chirurgo, per questo è importante esaminare le singole recensioni, concentrandosi in particolare su quelle che riguardano interventi simili a quello a cui ci si vuole sottoporre. Bisognerà scartare quelle troppo sintetiche, soffermandosi invece su quelle dettagliate, che riportano particolari interessanti e reali sull’operato del medico e sul suo rapporto con il paziente.

  1. Prestare attenzione alla prima visita

A prescindere dal primo contatto telefonico o online, il modo più efficace di valutare la preparazione e l’affidabilità del chirurgo estetico è quello della conoscenza diretta. In particolare, occorre prestare molta attenzione alla prima visita: in questa fase, il medico dovrebbe dimostrarsi preparato, scrupoloso ed empatico. Inoltre è necessario che sia chiaro e che non ometta alcun dettaglio sull’intervento a cui ci si dovrà sottoporre, inclusi eventuali rischi e raccomandazioni post operatorie. Meglio diffidare di chi tende a minimizzare l’intervento o si dimostra pressante nel convincere il paziente a intraprendere il percorso chirurgico.

  1. Valutare le tecniche impiegate

La chirurgia estetica ha fatto notevoli passi avanti dal punto di vista tecnologico. Operazioni che fino a pochi anni fa erano invasive e fisicamente provanti, oggi possono essere eseguite con tecniche mini-invasive, che assicurano una riabilitazione più agevole e cicatrici meno evidenti. Si consiglia quindi di valutare accuratamente le soluzioni proposte dal medico, le tecnologie impiegate e l’approccio adottato per eseguire l’intervento.

Consultando diversi specialisti si ha la possibilità di individuare e scegliere il professionista che propone le tecniche chirurgiche più moderne garantendo quindi migliori risultati estetici.

  1. Scegliere chi sa ispirare fiducia

Se le tecniche chirurgiche si sono evolute nel tempo, ciò che  non è cambiato, invece, è il rapporto tra medico e paziente, che si basa da sempre sulla fiducia. Il criterio di selezione più importante dovrebbe essere proprio questo, perché il professionista su cui ricadrà la scelta seguirà il paziente in ogni fase del percorso clinico, dalla prima visita alla degenza, fino ai controlli post operatori. Pertanto si deve scegliere un chirurgo estetico che sia empatico, che sia in grado di trasmettere tranquillità e che possa diventare per noi un punto di riferimento.

Un intervento di chirurgia estetica, infatti, rappresenta un passo importante per il paziente, perché interessa non solo la componente fisica, ma anche quella psicologica. Quindi è fondamentale avere un supporto qualificato e sempre a disposizione, a cui rivolgere dubbi e domande, avendo la certezza di ricevere risposte esaurienti.

Un medico che si approccia in questo modo dimostra di avere a cuore il bene dei propri pazienti e quindi sarà meritevole della nostra fiducia.