Smartlipo/Laserlipo

Una delle tecniche emergenti negli USA è la Lipolisi Laser Assistita con Accusculpt – SmartLipo. Questa nuova metodica di chirurgia laser mini invasiva approvata dalla FDA americana (Food and Drug Administration) utilizza un laser super selettivo che scioglie gli accumuli di grasso, ridisegna i contorni del viso e del corpo e consente di ottenere risultati immediati delle aree trattate associati ad un lifting della pelle.

I migliori candidati alla Laserlipo

Sono le persone che hanno già provato diete ed esercizio fisico per eliminare cuscinetti di grasso e depositi localizzati senza successo o persone che, seppur magre, hanno depositi localizzati di tessuto adiposo che creano sproporzioni nella figura; persone che comprendono che la Lipolisi Laser Assistita non sostituisce una dieta od un sano stile di vita.

Indicazioni

La Lipolisi Laser Assistita è Accusculpt® & SmartLipo® è indicata per rimuovere l’eccesso di grasso da glutei, fianchi, cosce, addome e nelle aree, quali l’interno delle cosce e delle braccia, ove con altre metodiche siano difficilmente perseguibili risultati esteticamente soddisfacenti. Con il laser Nd-Yag 1444/1064nm si ottiene un effetto tonificante sui tessuti trattati in virtù della retrazione cutanea e della stimolazione della sintesi di nuovo collagene.

La Tecnica

SmartLipo® è una tecnica che prevede l’utilizzo del laser Nd:Yag per sciogliere rapidamente il tessuto adiposo negli accumuli localizzati e dare più tono alla pelle. Questa metodica rivoluzionaria, e minimamente invasiva, permette di lavorare con più sicurezza e minori effetti collaterali, minori ecchimosi, minor gonfiore e con una ripresa della propria vita sociale molto più veloce rispetto a una tradizionale liposcultura.

L’Anestesia

Eseguendo un’anestesia locale tumescente, la tecnica prevede l’utilizzo di una piccolissima cannula di 1mm che contiene una fibra ottica grande appena un terzo di millimetro, mossa con un movimento di “avanti e indietro” nell’area di trattamento. Durante questi movimenti, attraverso la fibra si rilascia l’energia del laser che scioglie il tessuto adiposo e con il suo calore dona tono e compattezza al tessuto circostante.

Le differenze tra Laser Lipolisi Assistita e Liposcultura tradizionale

La Laser Lipolisi Assistita associa alla capacità di sciogliere il grasso la capacità di dare tono al tessuto che è stato svuotato, stimola la produzione di elastina e collagene e rompe i setti fibrosi che danno alla pelle l’aspetto a buccia d’arancia. La laser Lipolisi Assistita in alcuni casi può anche essere ripetuta, poichè necessita solo di una piccola anestesia locale mentre in altri, dove i depositi localizzati di tessuto adiposo sono più importanti, può essere seguita da un’aspirazione del tessuto adiposo emulsionato dal laser.

SmartLipo® e Accusculpt® utilizzano entrambe una cannula di 1 millimetro e la tecnologia laser, ed è per questo più efficiente ed efficace nel rimuovere il grasso dalle piccole aree del collo, delle braccia, dell’addome, dei fianchi e delle gambe dove anche ci sia lassità dei tessuti. Rispetto alla liposcultura tradizionale le ecchimosi e il gonfiore che si possono verificare durano molto di meno e si può riprendere la propria attività di tutti i giorni più velocemente.

Le sedute necessarie

La Laser Lipolisi Assistita dura circa 15/30 minuti nelle aree più piccole come il collo, mentre per trattare aree più grandi occorre più tempo. Molti pazienti si sottopongono a una sola seduta mentre pochi altri, invece, possono aver necessità di eseguire un secondo trattamento.

Aree di trattamento

Le aree che possono essere trattate sono l’addome, i glutei, l’interno coscia e l’interno ginocchio, il fianco e le coulotte de cheval. Grazie alla fibra ottica molto sottile e alla minor invasività e maggior duttilità della tecnica, si possono trattare però con successo anche il collo e le braccia.

Dopo la Laserlipo

Già dopo poco l’area trattata vi sembrerà più tonica, compatta e priva di quel grasso localizzato che tanto infastidiva. Il compattamento della pelle e il suo aumento di tono è comunque un processo che richiede tempo ed i risultati saranno visibili dopo qualche mese.

I pazienti che si sottopongono alla Lipolisi Laser Assistita (SmartLipo®- Accusculpt®) sono in grado di riprendere la propria attività quasi nell’immediato. Non è necessario alcun ricovero dopo essersi sottoposti a questa tecnica, ma è consigliato qualche giorno di riposo senza sforzi o esercizi fisici importanti.

Buona cosa sarà quella d’indossare una calza o fascia compressiva sulle aree trattate per alcuni giorni: questo permetterà una guarigione più celere e un risultato migliore.

Vantaggi

  • Capacità di riprendere la propria vita e la propria attività pressoché immediatamente
  • Minime cicatrici (la fibra ottica ha un diametro pari ad un terzo di millimetro)
  • Incisione piccolissima (1mm) e praticamente invisibile
  • Possibilità di trattare irregolarità cutanee (avvallamenti)
  • Fastidio minimo
  • Anestesia locale
  • Possibilità di ottenere, oltre allo scioglimento del grasso, anche un maggior tono dei tessuti

Risultati

Il risultato della Lipolisi Laser Assistita (Accusculpt®-SmartLipo®) è permanente

Il grasso rimosso non si riformerà più e le cellule distrutte dal laser non hanno la capacità di riformarsi. Se però voi aumenterete di peso sarà possibile che il tessuto adiposo vada a depositarsi in quelle cellule ancora presenti e non trattate dal laser. Per questo è necessario mantenere uno stile di vita corretto e sano. Dal punto di vista cosmetico il successo della terapia si misura in diminuzione in centimetri della circonferenza. Ciò che si ottiene è quindi un miglioramento della propria figura e non un calo di peso: questo contribuirà a vedervi meglio e sentirvi meglio con voi stessi.

VUOI PRENOTARE UNA VISITA O RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI?