Soluzioni per l’Acne: la terapia fotodinamica

Esistono varie forme di acne: comedoni, papule, cisti, pustole, che danno cicatrici anche profonde e macchie sulla pelle. Molte persone continuano ad esserne affette anche superata la fase dell’adolescenza.

La causa dell’acne è in particolare la sovra-produzione di sebo associata all’azione di un batterio, il Propionebacterium Acnes (P.A).

L’eccesso di sebo è provocato da ormoni come il testosterone prodotto dell’ovaio, soprattutto in presenza della “sindrome dell’ovaio policistico”, e l’insulina che regola l’utilizzo degli zuccheri e il metabolismo.

Le macchie rosse che rimangono poi sul viso al posto del “brufolo”, sono dovute invece all’infiammazione del derma che si colora di bruno e marrone e che poi possono dare esito a cicatrici.

Cos’è la terapia fotodinamica?

La terapia fotodinamica o PDT è una nuova metodica, in origine utilizzata per il trattamento di alcuni tumori della pelle.

E` sicuramente la terapia più efficace per l’acne oltre ad essere approvata dalla FDA americana.

La PDT si effettua combinando l’uso di una crema contenente una proteina che si trova anche nel nostro sangue, l’acido 5α-amino levulinico (5ALA), con una sorgente di luce intensa al plasma blu/rossa.

Candidato ideale alla terapia fotodinamica – PDT

La terapia fotodinamica è indicata per tutti quei pazienti che soffrono di acne di grado medio e severo.

La maggior parte dei pazienti sono ragazzi e ragazze tra i 12 e i 16 anni ma non solo.

Molti giovani adulti che ancora soffrono di acne attiva, infatti, utilizzano questa terapia per disfarsi dell’acne che ancora li assilla senza dover ricorrere a farmaci gravati da pesanti effetti collaterali o cilci infiniti di antibiotico terapia.

Inoltre, l’FDA americana ha approvato il suo uso anche per trattare l’acne rosacea e le lesioni pre-cancerose (epiteliomi) della pelle.

È poi utilizzata, associata alla metodica di foto-ringiovanimento nei casi di foto-aging/invecchiamento severo o per migliorare i risultati nei casi lievi. 

soluzioni per l'acne-terapia fotodinamica

Soluzioni per l’acne-terapia fotodinamica

Soluzioni per l’acne: qual è la tecnica?

L’acido aminolevulinico (5ALA) è un preparato in crema applicato sull’area da trattare per un periodo variabile da 30 a 90 minuti. Trascorso questo tempo, la pelle è irradiata con una luce intensa, di una particolare lunghezza d’onda, per un periodo di 21 minuti.

La crema 5ALA, grazie alla speciale lampada, è assorbita in modo selettivo dalle cellule interessate dall’acne e dai batteri che la causano. Allo stesso modo è assorbita dalle cellule causa della seborrea o dell’acne rosacea, metabolicamente iperattive.

L’acido amino levulinico assorbe l’energia della luce, la trasporta alle cellule infette o “malate” e le elimina attraverso un processo biochimico. Allo stesso modo uccide tutti i batteri presenti nelle ghiandole sebacee e che causano l’acne.

Poiché l’assorbimento a livello del tessuto dipende dalla lunghezza d’onda utilizzata per l’irraggiamento, si utilizzano lunghezze d’onda più piccole per applicazioni superficiali e più lunghe per applicazioni più profonde.

Al termine della seduta è possibile applicare creme emollienti, lenitive ed idratanti.

Quanto dura il trattamento per l’acne e cosa sentirò?

La presenza della crema sulla pelle non porta nessun fastidio e per migliorarne il suo assorbimento, viene normalmente messa una maschera occlusiva.

Durante il periodo di posa, il paziente resta in ambulatorio ma può normalmente eseguire le normali attività come usare il computer, telefonare, leggere o guardare la TV.

Terminato il periodo di posa necessario all’assorbimento del 5ALA, si procede ad illuminare le aree di terapia con la lampada al plasma. Durante l’irraggiamento, che per il viso, ad esempio, è di 21 minuti, il paziente sente un iniziale calore che poi svanisce.

Cosa fare dopo la seduta di terapia fotodinamica

Dopo la seduta di terapia fotodinamica la pelle potrà essere arrossata. Questo arrossamento scomparirà nel giro di breve e l’unica cosa che il paziente deve fare è idratare la pelle più volte al giorno. È possibile anche vi sia un’esfoliazione leggera ma anche in questo caso sarà solo necessario mettere una crema idratante SPECIFICA più volte al giorno.

E’ possibile truccarsi fin da subito.

Controindicazioni

 La terapia fotodinamica non ha particolari controindicazioni tanto che si utilizza molto spesso nei ragazzini oltre che nei giovani adulti. Non si trattano comunque i pazienti con infezioni acute della pelle (ad es. herpes) o dermatiti nella zona da trattare. Non si trattano pazienti in gravidanza o allattamento.