Differenze tra chirurgia plastica e chirurgia estetica

differenze chirurgia plastica chirurgia estetica

La chirurgia plastica e la chirurgia estetica non sono propriamente la stessa cosa e, in questa guida, vedremo le differenze che le contraddistinguono. Bisogna però ricordare che non esiste il medico specialista solo in chirurgia estetica, ma la specializzazione è in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica.

Chirurgia plastica: di cosa si occupa

La chirurgia plastica è un ramo della chirurgia che si occupa della ricostruzione dei tessuti ed in particolare della pelle. Gli interventi di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica hanno il duplice scopo di eliminare gli inestetismi e di ripristinare le corrette funzionalità di organi e apparati. Il chirurgo plastico opera dunque sulle alterazioni morfologiche, che possono essere causate da malattie, eventi traumatici o difetti congeniti.

Il chirurgo plastico, quando è chiamato a ricostruire una parte lesionata, utilizza tecniche chirurgiche differenti, con l’obiettivo di ripristinare l’aspetto originale dell’area interessata dal trauma o dalla lesione.

Chirurgia plastica estetica: di cosa si occupa

La chirurgia estetica interviene su determinate parti del corpo al fine di migliorarne l’estetica. A differenza della chirurgia plastica ricostruttiva, dunque, mira a mitigare/eliminare i difetti fisici cercando di venire incontro ai desideri del paziente per quanto più possibile. Negli interventi di chirurgia estetica, la componente psicologica del paziente è estremamente importante ed in particolare la percezione visiva che il paziente ha di sé, colmando le insicurezze in relazione al proprio aspetto fisico.

Interventi più comuni di chirurgia plastica ed estetica

Nella chirurgia plastica, uno degli interventi maggiormente richiesti è quello relativo alla correzione delle cicatrici: la totale eliminazione della cicatrice è quasi sempre impossibile da ottenere. Grazie alle tecniche chirurgiche e alle tecnologie laser moderne, però, è possibile intervenire sulla cicatrice sia per ricostruire i tessuti e sia, in un’ottica estetica, per renderla meno evidente. Un altro intervento ricorrente è quello di ricostruzione mammaria, ovvero la ricostruzione della mammella.

La chirurgia estetica invece presenta diverse tipologie di intervento per eliminare difetti fisici sul viso e sul corpo.

Negli uomini, gli interventi più diffusi sono la rinoplastica (interventi al naso), la blefaroplastica (eliminazione della pelle in eccesso delle palpebre) e la ginecomastia (asportazione del tessuto mammario).

Nelle donne, gli interventi più diffusi sono la mastoplastica additiva (aumento del volume del seno), la liposuzione (asportazione del tessuto adiposo), la liposcultura (aspirazione di cellule adipose da aree del corpo localizzate) e l’addominoplastica (rimozione dei tessuti in eccesso nell’area addominale).

Pro e contro della chirurgia plastica e della chirurgia estetica

Come già detto in precedenza, scegliere di affrontare un intervento chirurgico deriva da necessità personali. Che si tratti di chirurgia plastica o estetica, bisogna valutare pro e contro.

Interventi di chirurgia plastica o estetica, i pro:

  • Migliore autostima verso se stessi e migliore rapporto con gli altri
  • Migliora o risolve o un problema fisico che crea impedimenti

Interventi di chirurgia plastica o estetica, i contro:

  • Si corrono dei rischi e complicanze come in qualsiasi intervento chirurgico

Ovviamente la scelta del medico fa la differenza: è importante rivolgersi ad un professionista che vi sappia consigliare tenendo conto delle vostre esigenze e che possa descrivere in modo realistico i risultati perseguibili con l’intervento, senza tradire le vostre aspettative.