Chirurgia estetica seno: la Mastoplastica Additiva

La Mastoplastica è un intervento al seno finalizzata a migliorarne l’aspetto, donando plasticità e volume, aumentandone le dimensioni con un risultato naturale alla vista e al tatto.

Questo è permesso grazie all’inserimento di protesi mammarie in gel di silicone di ultima generazione, che garantiscono un aspetto naturale che non dia l’impressione di un seno rifatto. Anche per quanto riguarda le incisioni, si parla di tagli pressoché invisibili e che variano a seconda della posizione, delle dimensioni e dalla tecnica chirurgica utilizzata.


la mastoplastica additiva

Mastoplastica additiva

L’intervento di Mastoplastica additiva, come dice il nome stesso, ha lo scopo di aumentare il seno nelle sue dimensioni. A discapito di alcune credenze molto popolari sul Web, questo trattamento non altera assolutamente l’integrità della ghiandola mammaria, e quindi, in caso di gravidanza sarà possibile allattare normalmente senza problemi o preclusioni di sorta.

 

Chi è la candidata ideale per la Mastoplastica additiva?

La Mastoplastica additiva è un intervento indicato nel caso di pazienti con:

  • seno piccolo
  • asimmetria (seno dai volumi differenti l’uno dall’altro)
  • svuotamento accompagnato da un lieve rilassamento, a causa di un repentino dimagrimento, gravidanza, allattamento o invecchiamento
  • sensazione di disagio, perché i vestiti della taglia adeguata sono spesso larghi al seno
  • mancata soddisfazione da un precedente intervento.

 

L’intervento di Mastoplastica additiva

L’intervento di Mastoplastica additiva ha una durata di circa novanta minuti e può anche essere eseguito in regime di day hospital in struttura idonea e attrezzata.

A seconda del tipo di protesi mammaria utilizzata e del suo posizionamento (sopra o sotto il muscolo) possono o meno essere utilizzati drenaggi, il cui posizionamento è però soggetto a valutazione da parte del chirurgo. L’intervento è svolto in ospedale/clinica privata e prevede la permanenza in clinica per l’intera giornata. Se necessario, il ricovero può essere prolungato per la notte e/o il giorno successivo senza problemi e senza costi aggiuntivi.

 

Tecniche chirurgiche di Mastoplastica Additiva

Le moderne tecniche di chirurgia plastica consentono di praticare la chirurgia del seno in tutta sicurezza sfruttando diverse tecniche di posizionamento delle protesi seconda di variabili individuali e le caratteristiche fisiche. Normalmente viene praticata un’unica piccola incisione, nella piega sottomammaria, oppure, lungo il bordo inferiore dell’areola.

Le tecniche utilizzate sono:

  • Mastoplastica additiva sottoghiandolare: Solitamente questo approccio è utilizzato quando si posizionano protesi rotonde. Questa via chirurgica e l’uso di protesi di tipo rotondo permettono di definire molto meglio il polo superiore del seno e prevedono un decorso operatorio più rapido.
  • Mastoplastica additiva sottomuscolare: evitando che i margini delle protesi siano visibili lateralmente e a livello del decolletè, questa tecnica permette di dare al seno un aspetto molto naturale e per nulla palpabile e avvertibile dall’esterno;
  • Mastoplastica additiva Dual Plane: posizionamento in sede parziale sotto muscolare. Questa tecnica somma i vantaggi delle due metodiche. Il decolletè infatti risulta estremamente naturale e nello stesso tempo il polo inferiore del seno si presenta sodo e più arrotondato valorizzando la naturale forma a goccia della mammella;

 

Rifarsi il seno: quali protesi mammarie utilizzare?

 Le protesi utilizzate sono quelle di ultima generazione prodotte da Mentor o Polytech®. Sono protesi clinicamente testate, progettate per dare un look naturale e che consentono al chirurgo plastico di avere un’ampia gamma di scelta (di forma, volume e proiezione) per risultati proporzionati e personalizzati per le tue esigenze.

Le protesi sono fatte con un gel testurizzato di ultima generazione brevettato, con effetto barriera brevettato e permettono una distribuzione ottimale del riempimento per una sensazione del tutto naturale al tatto.

Mastoplastica additiva: Post Operatorio

Al termine dell’intervento, nell’immediato post-operatorio, verranno applicate delle fasce elastiche per assicurare che il seno mantenga la posizione corretta. Se è stato necessario applicare dei drenaggi, essi verranno tolti dopo 24 ore mentre i punti saranno rimossi dopo 7/14 giorni. Durante il periodo di riposo, è necessario indossare un reggiseno modello “sport” per garantire alle nuove protesi di posizionarsi in modo corretto.